,

Giovanni e Berenice, due giovani calabresi chirurghi a Bruxelles (con Podcast)

Giovanni e Berenice sono due giovani calabresi partiti dalla Calabria all’età di 19 anni. Oggi vivono e lavorano a Bruxelles, dove sono diventati chirurghi.

Li ho conosciuti grazie ad Hub Calabria, e sono molto contenta di aver potuto realizzare questo Podcast perché penso che la loro testimonianza potrebbe essere d’aiuto a molti giovani che ancora non hanno le idee chiare come Giovanni e Berenice.

Di cosa parliamo nel Podcast?

Ho cercato di fare domande semplici e lasciargli raccontare spontaneamente il loro percorso, la loro Storia, di giovani studenti partiti a 19 anni alla volta della Facoltà di Medicina di Tor Vergata a Roma, che hanno saputo far leva su un’opportunità potenzialmente accessibile a tutti durante gli studi, il programma Erasmus, e che a volte viene sottovalutata o vista come una perdita di tempo prezioso per la propria formazione.

Sia Berenice che Giovanni, sul tema Erasmus, si soffermano a spiegare quanto sia stato importante per la loro crescita il confronto con i colleghi in Belgio.

Trovo che siano molto belli e utili i consigli che a tal proposito rivolgono a chi è ancora studente e a tutti gli ascoltatori.

Ringrazio molto entrambi per la disponibilità che hanno avuto nel condividere la loro conoscenza con noi di Hub Calabria, in fondo è come ricevere una donazione per noi. Si tratta di risorse personali che ognuno sceglie di mettere a disposizione di altri.

Le informazioni che condividono Giovanni e Berenice potrebbero avvantaggiare chi ancora non sa cosa lo aspetta, chi si sta chiedendo “ma vale la pena fare l’Erasmus visto che studio Medicina?”, chi teme le difficoltà linguistiche, chi non dà la giusta importanza al confronto con il resto del mondo, dove viviamo e dove non esistono confini reali che ci separino dai nostri vicini.

Poi, come dico sempre, anche questa storia raccontata con la voce dei protagonisti, non parla solo di Giovanni e Berenice, ma ci aiuta a capire che in fondo la nostra formazione, quella che ci accompagna per tutta la vita e fa la differenza tra un professionista e Il professionista che diventerai, dipende molto più dalla propria proattività che non soltanto da un corso di studi o da un’università a cui ci si affida passivamente a volte.

Ambientazione: eravamo in pieno lockdown in Italia, ci siamo sentiti in video chiamata, non eravamo soli in casa e nessuno di noi ha una stanza di registrazione 😉

E’ stata dura ottenere questo Podcast, alla fine abbiamo optato per il “buona la prima”, ma per questi contenuti l’impegno che c’è voluto passa in secondo piano.

Ascoltate il Podcast, godetevi la chiacchierata tra giovani calabresi per i giovani calabresi.

Commentate sui social e se avete domande per Giovanni e Berenice scriveteci.

Buon ascolto!

Non è necessario scaricare l’app di SoundCloud basta cliccare su “Ascolta nel Browser”

Segui Hub Calabria su Facebook, Instagram e LinkedIn

Clicca QUI per leggere altre storie di calabresi nel mondo e in Calabria!

Se anche tu hai una storia da raccontare, scrivi una email ad hubcalabria@gmail.com o contattaci su Messenger.