Domenico fonda un Brand e vende t-shirts in tutta Europa

DOMENICO MAZZOTTA

Ciao Hub Calabria, mi presento:

sono Domenico, un giovane imprenditore Calabrese e fondatore del brand Independent Republic.

Spero la storia di Independent Republic possa essere da esempio e stimolo a chi come me ha scelto di restare in questa splendida regione e fondare le sue basi lavorative e affettive, o a chi ha voglia di tornare e contribuire alla crescita del proprio territorio.

Tutto ha inizio grazie al mio lavoro e alla mia passione per il Graphic Design. Le varie esperienze e gli studi hanno dato sicuramente lo stimolo iniziale al progetto. Vengo dal mondo della comunicazione e della pubblicità, e dopo l’ultima esperienza come Art Director presso la Francioso Comunicazione, agenzia leader in Calabria, scelgo di inseguire un sogno nel cassetto da quando ero agli inizi: realizzare delle t-shirts da vendere.

Certo l’idea della collezione è stata fondamentale nel progetto, appena arrivata sul web diventa virale e nel giro di un mese mi catapulto in un mondo completamente nuovo per me: il commercio online e la produzione di abbigliamento.

Non ho studiato moda, ma non è stato questo limite a fermare la mia determinazione. Inizio a capire e studiare il commercio elettronico, le piattaforme e i canali di vendita, compresi i social media con i quali avevo un ottimo rapporto grazie al mio lavoro. In poco tempo realizzo il sito del brand che oggi è un marchio registrato. Decido di lasciare il mio lavoro, fonte di guadagno abbastanza concreta, e scommetto tutto sul nuovo progetto, tra tante incertezze di chi mi circondava.

Determinazione e dedizione fanno sì che il progetto cresca nel giro di un anno, diventando un’Azienda vera e propria con sede a Soriano (VV); oggi il team di Independent Republic è composto da 4 collaboratori e vende i suoi prodotti in tutta Europa, tramite il sito web e una rete di negozi innamorati e diventati rivenditori del brand.

A breve lanceremo una capsule collection con un Personaggio importantissimo che non posso ancora svelarvi, e tra i tanti progetti c’è l’apertura di una serie di stores in Italia.

Sembra ad oggi ancora tutto un sogno che si realizza, e in realtà la spinta fondamentale è stato “sognare” e pensare in grande.

Restare in Calabria, nonostante la difficoltà a trovare aziende produttrici del nostro settore, è stata e sarà la scelta più giusta. Certamente Internet è lo strumento fondamentale di connessione con il resto del tessuto economico produttivo dell’intera nazione, ed è attraverso di esso che siamo riusciti a trovare le informazioni e i fornitori migliori per il nostro progetto.

Credo che la nostra storia sia la dimostrazione che è possibile fare impresa anche in Calabria, abbattendo distanze geografiche ed economiche.

Qui a Soriano ho la mia famiglia, i miei figli, i miei affetti, i miei ricordi, e questo mi permette di avere un ambiente intorno a me favorevole in tutti i sensi, un’armonia che mi concede di concentrarmi in modo ancora più determinato sui 1000 progetti che, ahimè, ho in mente.

Non sono nato imprenditore e nessuno lo nasce, lo si diventa. Sicuramente le mie esperienze lavorative mi hanno formato su quelli che sono i veri aspetti di un’azienda, il team e la comunicazione. Ho scoperto che credere in quello che si fa può essere un’arma potentissima.

Sono convinto che la nostra storia possa essere replicabile anche su altri settori in Calabria, molte simili esistono già e molte altre potrebbero nascere.. c’è solo bisogno di un po’ di fiducia in questa terra.

“Il futuro Calabrese appartiene alle nuove generazioni, compresa la mia. Saremo noi quindi a dover scommettere e provare in tutti i modi a realizzare i nostri progetti.”

In base alla mia esperienza, oltre agli ingredienti astratti descritti precedentemente (creatività, determinazione e formazione) ci sono delle informazioni che potrebbero essere di aiuto per altri professionisti o aziende, basta solo metterle a disposizione e fare rete.

Perciò per i lettori di Hub Calabria sono disponibile a raccontare la mia esperienza e scambiare delle informazioni, qualora qualcuno avesse in progetto di realizzare qualcosa di simile a Independent Republic.

Domenico M.


Se hai domande per Domenico, scrivi ad hubcalabria@gmail.com o contattaci su Messenger.

Segui Hub Calabria su Facebook, Instagram e LinkedIn

Clicca QUI per leggere altre storie di calabresi nel mondo e in Calabria!

Se anche tu hai una storia da raccontare, scrivi una email ad hubcalabria@gmail.com o contattaci su Messenger.