MICHELANGELO MARINO, MANAGER DELLA FELICITÀ

MICHELANGELO MARINO - HUB CALABRIA

Ciao e bentrovati,

il mio nome è Michelangelo Marino e nella vita ho un proposito ben chiaro: generare benessere nelle persone.

Questo mi ha portato a fare un percorso di studi e oggi sono un esperto in scienze della felicità.

La mia figura professionale è il Chief Happiness Officer (CHO), sono un Manager della felicità.

Ho un’azienda, si chiama “Io cambio rotta” che ha la sede principale a Reggio Calabria e alcune sedi sparse sul territorio nazionale.

Ultimamente ci sono state una serie di notizie che mi hanno fatto riflettere molto: 7 giovani calabresi su 1000 prendono la valigia cercando fortuna altrove e tantissimi giovani in Italia hanno deciso di licenziarsi perché non si trovano bene nell’ambiente lavorativo.

Anch’io mi sono ritrovato in queste condizioni e situazioni; anch’io avevo pensato di emigrare, ho pensato di andare via da alcune situazioni che non mi andavano a genio fino a quando non ho incontrato la Scienza della felicità che mi ha fatto capire una cosa importantissima: non sono gli eventi a determinare il nostro destino, bensì l’approccio che noi abbiamo rispetto ad essi.

Infatti la scienza della felicità mi ha insegnato una grande cosa; da una ricerca di Sonya Lubomirsky, una psicologa di Harvard, la quale dice che la felicità dipende per il 50% dai nostri geni, per il 10 % dal contesto nel quale viviamo e per il 40% dalle azioni che intenzionalmente scegliamo di compiere per prendere consapevolezza del nostro essere.

Quindi un passaggio chiave è che prima ricercavo la felicità, adesso ho capito che la posso costruire attraverso delle azioni concrete ed è questo il messaggio che voglio dare ad ogni giovane che ha avuto il pensiero di “andare fuori”.

Altra cosa importante è il “più noi meno io” che ho sviluppato in questo periodo. Questo mi ha permesso di incontrare delle realtà come Hub Calabria che non fa altro che narrare esperienze positive di giovani calabresi, quindi grazie Hub, grazie a tutti e ricordatevi che ognuno di noi siamo responsabili della nostra felicità perché la felicità è una competenza e va allenata!

“prima ricercavo la felicità, adesso ho capito che la posso costruire attraverso delle azioni concrete”


Se hai domande per Michelangelo, scrivi ad hubcalabria@gmail.com o contattaci su Messenger.

Segui Hub Calabria su Facebook, Instagram e LinkedIn

Clicca QUI per leggere altre storie di calabresi nel mondo e in Calabria!