Sono Marco ho raccontato la mia storia su Hub calabria e qui vi parlo di come sono diventato professore di fisica a Leeds in Inghilterra.
Per diventare insegnanti in Inghilterra bisogna frequentare un corso chiamato PGCE (Post Graduate Certificate in Education) della durata di un anno. Requisito fondamentale è possedere una laurea (anche triennale) in una delle materie che si vogliono insegnare o in una disciplina che sia attinente (nel mio caso ingegneria è attinente a fisica).
Prima dell’iscrizione
Prima dell’iscrizione bisogna richiedere un certificato di comparazione dei titoli di studio (Diploma di scuola superiore e laurea) ottenibile inviando una fotocopia di ognuno ad un’organizzazione che si chiama NARIC. Sempre prima dell’iscrizione al corso PGCE è necessario effettuare un’esperienza lavorativa che consiste in circa due settimane di volontariato in una scuola. Per farla si può fare richiesta direttamente nelle scuole tramite email o di persona spiegando che ci si deve iscrivere al PGCE.
La domanda di ammissione
La domanda di ammissione va fatta in tre differenti università tramite il portale nazionale UCAS fornendo delle referenze diversi mesi in anticipo.
Le referenze (2 lettere di raccomandazione) le devi fornire tu. Devi chiedere solitamente almeno ad uno dei tuoi docenti universitari (se due meglio) e l’altra può essere scritta da un datore di lavoro. Mandi i loro contatti tramite il sito e loro ricevono una richiesta di referenza da mandare. In seguito, le università fissano un colloquio che è del tutto simile ad un colloquio lavorativo. Se l’esito della procedura selettiva è positivo si riceve conferma dell’accettazione tramite portale e si procede con l’iscrizione dopo aver superato un test di inglese ed uno di matematica. Le tasse universitarie sono molto elevate (per questo esistono dei prestiti) e il corso difficilmente permette di poter lavorare contemporaneamente, ma vengono offerte delle borse di studio.
Il percorso è intenso e faticoso, si fa tantissima pratica e si devono anche passare degli esami scritti, ma nello stesso tempo è molto emozionante, si conoscono tante persone e si conoscono tantissime realtà che sembrano lontane dalla nostra.
La cattedra
In Inghilterra non esistono graduatorie per poter ottenere una cattedra ma si fa domanda nelle scuole che funzionano come piccole aziende. Si fa un colloquio vero e proprio e sta al preside e al capo di dipartimento decidere se assumerti o no. Si può fare domanda ancor prima di terminare l’anno accademico.
Troverete tutte le informazioni necessarie (in inglese) al sito getintoteaching.education.gov.uk</a.
Leggi la mia storia Marco giovane ingegnere calabrese insegna fisica a Leeds.
Per domande o per segnalare siti utili manda una email all’indirizzo hubcalabria@gmail.com o contattaci su Messenger tramite la nostra pagina Facebook.