Ciao ☀️ spero che tu stia bene. Ti scrivo perché hai partecipato ad Hub Calabria, il blog dei giovani calabresi all’estero e in Calabria. Ti ringrazio molto per aver collaborato con noi di Hub Calabria, attraverso la condivisione della tua storia hai contribuito a cambiare la narrativa che si fa della nostra regione e dei giovani calabresi.
L’obiettivo non era intervistare tutti i giovani calabresi bensì dimostrare che il dialogo è alla base della conoscenza dei perché che portano i giovani ad emigrare o a restare e che queste informazioni sono preziose per interpretare correttamente il fenomeno migratorio in entrata e in uscita.
Noi giovani non siamo solo numeri ma storie e dietro ogni storia ci sono sogni, sacrifici, competenze, investimenti, esperienze che diventano know-how da condividere e valorizzare.
Il blog ha raggiunto i suoi obiettivi con circa 47 storie di giovani all’estero e in Calabria. Storie che hanno aiutato voi protagonisti ad apprezzare di più gli sforzi fatti, i giovani a fare rete e a scambiarci punti di vista sulla nostra regione che non è per forza bianca o nera, bella o brutta, dannata o benedetta, ma dipende dal modo in cui la si vive, dal periodo della vita in cui si gode delle sue bellezze o si subiscono i suoi limiti.
Questo ci insegna una grande cosa: non siamo in gabbia, non siamo incastrati nell’immagine di una terra sbagliata, quella immagine che purtroppo è la più diffusa nella cultura collettiva ad oggi. Possiamo uscire da questo stereotipo. Possiamo crederci tutti insieme, unire le forze e cambiare la prospettiva di ognuno, per far prevalere la visione più bella della nostra Calabria che ognuno di noi ha negli occhi e nel cuore.
Con questo scopo nel 2022 è nata Hub Calabria Services Società Benefit, l’Hub che aggrega le competenze, i nostri talenti, e le propone ad imprese e privati. Questa sarà la strada per partecipare attivamente allo sviluppo della nostra regione, per portare l’innovazione che abbiamo incontrato nel nostro cammino per il mondo e che vorremmo arrivasse anche in Calabria. Il modo per dire a tutta Italia che dalla Calabria si può esportare innovazione perché le competenze ci sono.
Hub Calabria Services ha concluso i suoi primi 9 mesi di vita, il goal più grande ad oggi è stato riuscire a costruire il primo team di esperti, giovani professionisti pronti a lavorare in Calabria e per la Calabria. È una grande occasione per tutti, insieme possiamo co-creare servizi, fare formazione per scambiarci idee, buone prassi, conoscenze. Scoprire opportunità e crearne di nuove. Insieme possiamo attivare il processo di inclusione dei giovani e smetterla di aspettare che qualcuno o qualcosa lo faccia per noi.
Il blog rimane una parte fondamentale del progetto Hub e diventa web magazine così da poter coinvolgere più personalità e affrontare più tematiche.
È un periodo di forte trasformazione e grandi sfide, non possiamo rischiare di perderci tra mille idee e cose da fare. Per realizzare il cambiamento abbiamo bisogno di te e di tutti coloro che vorranno supportarci anche solo con dei consigli.
Unisciti al gruppo Telegram 👉🏻https://t.me/+T6yks927Ci8wNjM0
Entra nel gruppo per:
-
- conoscere altri giovani calabresi che hanno voglia di mettersi in gioco per la Calabria;
-
- fare parte di una community made in Calabria con professionisti che condividono gli stessi valori;
-
- scambiarci idee su eventi, iniziative da realizzare in Calabria;
-
- supportare i fondatori della Società Benefit nelle scelte da prendere;
-
- impattare insieme sull’innovazione sociale in Calabria;
-
- fare squadra!