,

Per chi sogna una carriera nell’UE c’è EPSO

Parliamo di EPSO. Segnaliamo questo sito perché l’abbiamo trovato veramente utile; le offerte di lavoro pubblicate sono recenti ed è molto chiaro, completo e fruibile, in una parola, user-friendly.

Sul sito dell’EPSO – ufficio europeo per la selezione del personale, dove per impostare l’italiano basta cliccare in alto, si legge che:

“EPSO è un ufficio interistituzionale incaricato di selezionare il personale per tutte le istituzioni e le agenzie dell’Unione europea, che comprendono il Parlamento europeo, il Consiglio, la Commissione europea, la Corte di giustizia, la Corte dei conti, il Servizio europeo per l’azione esterna, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Garante europeo della protezione dei dati e il Mediatore europeo. Ogni istituzione attinge agli elenchi dei candidati idonei forniti dall’EPSO per assumere personale.”…

..”Attualmente l’EPSO tratta in media 70 000 candidature all’anno per circa 1 500 posti. Le prove si svolgono in 24 lingue, qualcosa di unico nel mondo della selezione del personale. Se vuoi sperimentare il tipo di test di selezione che l’EPSO organizza per i candidati, mettiti alla prova con gli esempi di prove“.

Nella sezione Opportunità di lavoro è possibile consultare la banca dati delle offerte di lavoro per posti a tempo indeterminato o temporanei, compresi agenti contrattuali, tirocini e distacchi.

Per scaricare il Manuale per le candidature online, clicca qui.

Alla pagina Come presentare la propria candidatura nel box sono riportate maggiori info sulle varie tipologie di contratto esistenti.


Se anche tu conosci altri siti simili condividili con noi di Hub Calabria, invia una email ad hubcalabria@gmail.com o contattaci su Messenger!

E se ti stai chiedendo perché dovresti farlo, qui trovi la risposta.